Convegno “Oltre i Gesti. I testimoni del servizio di sala”

Si è concluso il più importante forum sul mondo della sala nel contesto della ristorazione, organizzato da Mediavalue. Sono Sono disponibili le immagini e la video-interviste ai relatori e ai principali protagonisti del convegno.

L’Associazione Le Soste, la rivista sala&cucina, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e l’istituto Carlo Porta hanno dato vita al più importante forum in Italia dedicato al rapporto tra sala e cucina, con un focus sull’esperienza dei commensali e sulla professionalità di chi lavora a contatto con la clientela. Per questa ragione l’Associazione Le Soste ha dedicato a questo tema il proprio convegno annuale, in partnership con la rivista sala&cucina, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA e l’istituto Carlo Porta.

Palazzo dei Giureconsulti ha ospitato l’evento, con il coinvolgimento dei migliori esponenti di sala e cucina dell’Associazione Le Soste e delle molteplici esperienze che vi si stanno sviluppando attorno, come l’iniziativa di Emergente Sala, ideata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali, o i corsi di ALMA e di Intrecci, la scuola dedicata al servizio di sala.

Il convegno, moderato dal direttore della rivista sala & cucina Luigi Franchi, ha visto la partecipazione di maître, sommelier, ristoratori, scuole alberghiere, scuole di ristorazione, aziende del settore, giornalisti, blogger.

Durante la mattinata, dopo i saluti introduttivi di Mario Benhur Tondini, presidente di sala&cucina, e di Claudio Sadler, presidente Le Soste, sono state presentate le testimonianze dei membri di sala e cucina dell’Associazione, a partire da Ezio Santin e Gualtiero Marchesi, Marco Reitano de La Pergola, Vincenzo Donatiello di Piazza Duomo e Francesco Cerea di Da Vittorio, fino a Ilario Mosconi come rappresentante per l’estero. A queste si sono aggiunti i contributi di giovani alunni del servizio di sala e il racconto di esperienze portate da hotel manager, maggiordomi, osti, esperti di PNL.

A queste si sono aggiunti i contributi di giovani alunni del servizio di sala e il racconto di esperienze portate da hotel manager, maggiordomi, osti, esperti di PNL.

Nel pomeriggio è stato il momento di ascoltare e conoscere le associazioni e le scuole di formazione per il mondo del servizio di sala. Infine una tavola rotonda, moderata da Luigi Franchi, alla presenza di esponenti del settore, come Enzo Vizzari, direttore de Le Guide de L’Espresso, Antonio Santini di Dal Pescatore e Ilario Mosconi del ristorante Mosconi di Lussemburgo, oltre ad Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA, Costantino Cipolla, Le Soste-Università di Bologna e Marco Santucci, presidente di Rucoline, ha tirato le conclusioni sul futuro del mondo della sala, tracciando il punto sullo stato attuale della professionalità del servizio, con un utile confronto con il sistema estero.

La manifestazione ha visto 300 presenze. Le informazioni e il comunicato stampa può essere richiesto utilizzando questo modulo.